Google
visitors

Presentazione

La KREATIVE FACTORY è un' agenzia creativa operante nel territorio nazionale ed internazionale, nei settori di:
arte, moda, comunicazione, spettacolo, design.
La creativita alla base delle nostre idee, professionalita' ai massimi livelli, ricerca e innovazione, sono caratteristiche sui cui basiamo il lavoro della nostra agenzia.
art director K.F. Filippo Marà

Translate




KREATIVE FACTORY: * AEROGRAFISTI * INTERIOR DESIGNER * COPYWRITER * DECORATORI * DESIGNER * FASHION DESIGNER * FOTOGRAFI * FUMETTISTI * GRAFICI * ILLUSTRATORI * SCENOGRAFI * SCULTORI * STYLIST * WEB DESIGNER

venerdì 23 novembre 2007

Al PAN la seconda edizione del forum internazionale sulla new media art


FASTFORWARD ON NEW MEDIA ART
fino al 24 novembre 2007 | pan - palazzo arti napoli | napoli

La seconda edizione del forum internazionale fastforward on new media art consiste in una serie di eventi e momenti di discussione strutturati per approfondire l'analisi delle relazioni tra documenti ed opere della new media art. L'interesse del Centro di Documentazione del PAN per la costituzione di archivi d'arte - e, soprattutto, per la creazione di una collezione di opere di arte digitale - si accompagna all'obiettivo di promuovere riflessioni sulla pluralità di esperienze e sulla soggettività delle ricerche nel campo dei new media. Oggi l'arte digitale non interessa solo gli artisti ma una gamma variegata di istituzioni culturali e centri di ricerca. Quest'anno il forum internazionale amplia il proprio ambito d'interesse e si inserisce nel vivo delle iniziative culturali promosse dalla città per la partecipazione al Forum Universale delle Culture di Monterrey. Se la location resta la stessa, i contenuti si sono arricchiti e guardano velocemente in avanti - fastforward on new media art - verso il 2013, anno per cui Napoli si candida a sede del grande evento promosso dall'Unesco. Una scelta, questa, che coincide con la volontà di registrare esperienze ed opinioni informate sullo sviluppo dei processi di produzione, sui sistemi di archiviazione, sugli approcci curatoriali e sui progetti espositivi di new media art. In particolare, in questa edizione il forum guarda ad espressioni artistiche che si confrontano con altri linguaggi, contenuti e problemi della contemporaneità, raccogliendo, così, contributi orientati secondo i quattro assi tematici che rappresentano il cuore concettuale del Forum Universale delle Culture: pace, sviluppo sostenibile, diversità culturale e conoscenza.

Le sessioni di lavoro proposte dal secondo FORUM INTERNAZIONALE FASTFORWARD ON NEW MEDIA ART mettono in relazione le 4 linee di ricerca del PAN con i 4 assi tematici del Forum Universale delle Culture:

PACE / NARRATIVE STRUCTURES
"l'amore è un maestro migliore del dovere" Albert Einstein
Occorre mantenere un filo costante, una ricerca sulla funzione dell'Arte nella società contemporanea, sul ruolo dell'artista nelle formazioni sociali, sulla capacità di opere e documenti di comunicare il 'bene comune', di ricreare condizioni positive dell'esperienza individuale e collettiva, in un linguaggio che affida comunque alla visionarietà sentimenti, storie, emozioni che completano la condivisione razionale della volontà e dell'etica. Si potrebbe affermareper la creazione artistica quello che ha suggerito Jacques Monod per la scienza " il candore di uno sguardo nuovo (quello della scienza lo è sempre) può talvolta illuminare di luce nuova antichi problemi"

SVILUPPO SOSTENIBILE / PROSPECTIVES AND LIMITS OF PRODUCTION
"Segavano i rami sui quali erano seduti e si scambiavano a gran voce le loro esperienze di come segare in fretta, e precipitarono con uno schianto, e quelli che li videro scossero la testa segando e continuarono a segare" Bertold Brecht
E' acquisito, riconosciuto e descritto nel dibattito contemporaneo quanto le tecnologie intervengano determinando continue trasformazioni del nostro presente: condizioni materiali del vivere quotidiano, relazioni politiche e sociali, scambi e confronti culturali tra differenti soggetti e contesti, vengono al tempo stesso strutturandosi e destrutturandosi per effetto della progressiva e massiccia introduzione di strumenti e media variabili. E' dunque evidente il profondo coinvolgimento delle istituzioni che lavorano nei differenti campi delle arti contemporanee. La sfida è alta: riguarda soprattutto le possibilità di diffusione e circolazione offerte appunto dalla tecnologia, (possibilità dunque che coinvolgono la creazione, la fruizione, la conservazione), e, più in generale, le visioni che sanno rendere pertinente e dirompente un medium culturale in un mondo saturato dai media!

DIVERSITÀ CULTURALE / MAPPING AND NETWORKING
"Un paesaggio è costituito più da processi che da luoghi. La vera essenza del paesaggio comporta interazione e integrazione" Frederick Steiner
New media art è l'espressione con cui si definiscono opere create o relazionate, e comunque fruibili, attraverso tecnologie innovative e instabili, a partire dalla metà del novecento. Le discipline generalmente riferite all'espressione new media art sono: cell phone art, computer art, digital art, electronic art, finance art, generative art, hacktivism, information art, interactive art, performance art, robotic art, software art, sound art, video art, video game art.

CONOSCENZA / SHARE KNOW-HOW
"Il significato latente diventa manifesto di un più generale processo culturale e cognitivo, in cui gli oggetti acquistano significato attraverso l'associazione con la conoscenza più che con la sensibilità" Masao Yamaguchi
Anche per le espressioni artistiche emergono forme estetiche riferibili alle potenzialità e declinazioni dei cosiddetti new media. Come in risposta a queste trasformazioni, l'approccio stesso della storia e della critica d'arte muta per l'emergere di nuove forme di 'global and cyberspace culture' ed infine per l'impatto dei media digitali proprio sul concetto di proprietà intellettuale. L'intera gamma di espressioni artistiche intercettate dai new media si rifà agli effetti dell'evoluzione delle tecnologica e alla ricerca scientifica contemporanea.


FASTFORWARD ON NEW MEDIA ART. SECOND INTERNATIONAL FORUM
NARRATIVE STRUCTURES / PERSPECTIVES AND LIMITS OF PRODUCTION MAPPING AND NETWORKING / SHARING KNOW-HOW
Dal 22 al 24 novembre 2007
PAN | Palazzo Arti Napoli
Via dei Mille 60
80121 Napoli, Italia
Piano Terra : sala PAN
Piano Secondo : sala 7.2 e 5.2
T+39 081 795 86 05 /22 /30
F+39 081 795 86 08
info@palazzoartinapoli.net
forum@palazzoartinapoli.net
www.palazzoartinapoli.net
Sindaco
Rosa Russo Iervolino
Assessore alla Cultura
Nicola Oddati
IX Direzione Politiche culturali, Sportive e Tempo Libero
Paola Russo
Comitato Scientifico
Laura Bardier, Julia Draganovic, Marina Vergiani
Monica Amato Gestione Eventi
Sarah Galmuzzi Addetto Stampa
Claudio Fevola Sistemi Elettronici
Maurizia Moriello Assistente Ricerche
Ludovica Muscettola Assistente Direzione Artistica
Olga Scotto di Vettimo Coordinamento Ricerche
Anna Scrocca Mediateca e Biblioteca

organizzazione e promozione Civita
Futureremind, Ministero per i Beni e le attività culturali, regione Campania, Comune di Napoli